Impresa e responsabilità sociale: non solo uno slogan

Una politica aziendale che sappia conciliare l’interesse economico con quello sociale e ambientale, facendo attenzione alla sostenibilità per il futuro, non è desiderabile? Questa è la Corporate Social Responsibility o Responsabilità Sociale d’Impresa.

In agenda dell’Unione Europea dal marzo 2000, è considerata uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo.  La Corporate Social Responsibility va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che portino e benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera.

Nel tempo questo concetto è entrato a far parte della strategia e dei piani industriali di moltissime imprese; basti osservare i siti delle aziende più lungimiranti o le loro pubblicità dove per illustrare i vantaggi dei propri prodotti si indica il loro valore etico o ecologico: un impegno nel sostegno di associazioni benefiche, un rispetto maggiore per l’ambiente, un prodotto più “bio” o più “naturale” di altri. Parallelamente è cresciuta l’attenzione dei cittadini alla salvaguardia ambientale e alle problematiche sociali, che ha creato un circuito virtuoso fra il consenso dei cittadini verso quelle aziende  che si distinguono in impegno sociale e le azioni etiche di queste, che hanno trovato così sempre maggiori sbocchi e sostegni.

Eco energia Futura è da sempre impegnata per l’ambiente e la sostenibilità dei propri prodotti  facendo di questo impegno la propria cifra distintiva e la propria mission.

Per noi è stato naturale fin dall’inizio selezionare prodotti che dimostrassero un minor impatto ambientale, strategie innovative per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni nocive, materiali più sostenibili e meno inquinanti arrivando ad installare noi stessi per la nostra sede, sistemi in pompa di calore efficienti, illuminazione a led e un impianto fotovoltaico.

Affidarsi a Ecoenergia Futura vuol dire dare alla tua azienda la possibilità di costruire già da oggi il mondo che vorresti per il tuo domani.

 

Per un approfondimento sul tema vedere anche l’articolo su Vita.it:  http://www.vita.it/it/article/2016/06/22/csr-in-italia-oltre-12-miliardi-di-euro-di-investimenti/139874/